ensare a Raffaella come donna da inserire in questo lavoro è stato facile e spontaneo…..come il nostro incontro sui social….è stata proprio lei ha rammentarmi come siamo entrate in contatto, un mio commento su una sua foto della mia amata Toscana…..si perché si può dire fossimo vicine di casa…..o meglio provincia …. e cosi è nata quella che per me è una bella amicizia e anche un bel rapporto lavorativo…si perché Raffaella è una gran brava professionista…ha “naso “…
ama la natura e la rispetta, creando profumi, essenze, saponi…
ama la natura e la rispetta, creando profumi, essenze, saponi…
Sei nel mondo dei profumi da sempre? Come è nata questa tua passione?
“Questa mia passione è nata molti anni fa, una spontanea conseguenza al mio amore per i fiori e tutto ciò che è naturale. Ho iniziato con saponi , candele e fragranze per la persona, ma molto semplici e intanto studiavo , mi avvalevo dei consigli di esperti del settore quali farmacisti, chimici ed erboristi e non ultimi profumieri. L’ultima collaborazione, di cui vado fierissima, con la storica Profumeria Galimard di Grasse http://www.galimard.com/index.php/it/
che si è prestata nell’aiutarmi a realizzare l’ ultimo profumo che rappresenterà in pieno la filosofia di Melogranoantico
Sei giovane ma di strada ne hai fatta , chi ti è stato di supporto e di aiuto?
Di supporti ne ho avuti tanti, ma il più importante è mio marito David, mi ha sempre spronata ad iniziare questo lavoro e a non creare solo per me. Senza di lui non ci sarebbe Melogranoantico, visto che ne è parte integrante e attiva.
Un altro grande grazie va a Dani VerdeSalvia https://www.facebook.com/dani.verdesalvia?fref=ts
che mi ha praticamente “costretta” ad iniziare partecipando a eventi e mercati.
Il tuo percorso lavorativo è stato facile ? Ci sono state difficoltà?
Lo chiedo per poter essere d’aiuto a chi ha in mente un lavoro come il tuo….hai dei suggerimenti?
Le difficoltà in Italia ci sono sempre, per tutti, il nostro non è un paese facile, lavorativamente parlando. Il consiglio che posso dare è non arrendersi, trovare altre strade, insistere a fare quello che si ama, anche se inizialmente non si avranno i successi sperati.
Sei molto schiva, ho dovuto rubare delle foto dal tuo profilo e farne un collage, ma puoi raccontarci un po’ di te? Di Raffaella come persona…come donna?
Parlare di me?? Non c è molto da dire che non trapeli dalle foto che pubblico. Sono una persona semplice, solare e socievole, ma ho i miei momenti in cui amo stare per conto mio, in totale solitudine e silenzio ad ascoltarmi e capire ciò che mi circonda. Adoro la mia, la nostra Toscana, la campagna, le “cose ” di una volta. La naturalità che tanto amo si rispecchia anche nella mia casa, adoro pietra, legno, ferro e i tessuti naturali, tutti elementi che mi fanno vivere bene.
Non disdegno il buon cibo, più naturale possibile …
Adoro i giardini, i fiori e soprattutto le rose, tanto che ho cominciato a raccoglierle per farmi il mio roseto (assolutamente profumato , ovvio)
Ma è la natura in genere che mi ispira, che osservo, soprattutto nella mia Toscana.
Sono felice di essere una tua “neo amica”…ho da subito apprezzato la tua ironia ( I Toscani si riconoscono) e la tua sincera schiettezza…poi quando ci siamo parlate per la creazione del profumo ambienti e tessuti per Lacasadi Lalla, la tua sensibilità e capacità di ascoltare hanno messo in
“essenza” ciò che io amo
Quali progetti vuoi ancora realizzare ? Cosa prevedi nel futuro di Melogranoantico?
Progetti ce ne sono sempre tanti, troppi è sempre una lotta contro il tempo per realizzarli….ma mettiamocela sempre tutta.
Grazie mille Raffaella di questa bella chiacchierata, ti auguro un buon lavoro.
Grazie a te Lalla e a chi leggerà la mia storia, ciao.
Scrivi un commento