KINTSUGI TRADIZIONALE GIAPPONESE

IL KINTSUGI tradizionale è una forma di restauro dedicata soprattutto agli oggetti in ceramica, porcellana e anche vetro.

Nasce nel XV secolo al tempo dello shogunato Yoshimasa nel periodo Muromachi (室町時代 Muromachi jidai) (1336 /1573).

Tecnica raffinata che usa materiali preziosi come la lacca Urushi, lacca e polvere d’oro.

Materiali che risultano adatti anche per riparare oggetti di uso alimentare, quotidiano.

Ci ho pensato molto ma poi ho deciso di fare il corso di Kintsugi tradizionale perché trovo questa tecnica affascinante, ricca di simbologie e il mio intento è di trasmettere con rispetto questa forma di restauro che diventa un’arte vera e propria, rigida nei suoi passaggi, nei suoi materiali, ma libera di far esprimere la propria creatività e fantasia.

Lavoreremo on line per 4 appuntamenti di 90 minuti ciascuno a cadenza settimanale.

Sarà un mese di lavoro on line se sei lontano ed impossibilitato a raggiungermi, altrimenti lavoreremo insieme nel mio Home studio.

COSA FAREMO

Lavoreremo insieme sulla ciotola rotta, ti parlerò dei vari materiali originali, come prepararli, come lavorarli.

Vedremo assieme le fasi principali del kintsugi tradizionale, studio delle fratture, fasi di incollaggio, stuccature, riempimenti, impermeabilizzazione.

Conosceremo le lacche e le loro differenze e il loro giusto uso.

La fase di finitura con l’oro (kintsugi) o l’argento (Gintsugi)

La pulizia finale.

Al termine del corso avrai le basi per sperimentare e lavorare in autonomia un oggetto e ripararlo con il kintsugi tradizionale Giapponese.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è dedicato a chi ha interesse a questo tipo di restauro, a chi ha una buona manualità e a chi conosce il Kintsugi moderno ma vuole formarsi a 360 gradi annoverando la tecnica tradizionale fra le sue conoscenze.

(Se vuoi posso crearti un percorso personalizzato con entrambe le tecniche, le sue varianti fornendoti i materiali necessari, contattami).

COME SI SVOLGE E QUANTO COSTA

Il corso di kintsugi tradizionale costa 520€ ed include

  • Un primo incontro conoscitivo di un’ora circa dove faremo due chiacchiere ma soprattutto andremo a preparare il lavoro per il corso vero e proprio
  • 6/7 ore di lezione (on line o in presenza) on line su piattaforma Zoom o Skype suddivise in 4 appuntamenti da 90 minuti ciascuno con cadenza settimanale se sei distante da Bergamo, altrimenti verrai da me, nel mio studio.
  • Box contenente tutti i materiali, le lacche, le polveri, spatole, pennelli, materiali originali del kintsugi che reperisco direttamente dal Giappone.
  • La ciotola che andremo a riparare.
  • Lista di alcune cose facilmente reperibili o che sicuro hai in casa, come ad esempio la carta cucina.
  • Dispensa contenente i passaggi fondamentali che andremo ad eseguire, consigli e suggerimenti.
  • Il Diario del Kintsugi dedicato ai tuoi progetti con un’illustrazione di Enrica Mannari, nota illustratrice italiana.
  • Suggerimenti e consigli di testi dedicati e siti dove reperire i materiali che ti serviranno in futuro per il tuo restauro con il kintsugi tradizionale.
  • Attestato di partecipazione che potrai scaricare e stampare o che ti consegnerò a mano al termine del corso.

SOLO 6 POSTI DISPONIBILI – PER ACQUISTARE

CHI TI DÁ TUTTO QUESTO?

Mi chiamo Ilaria ma fin da piccola sono Lalla, nomignolo affettivo, datomi dalla mia mamma, che porto con me come un abbraccio, una coccola, che ho voluto nel nome della mia attività, Lacasadi Lalla, amo la casa, l’arredamento e tutto quello che ci fa vivere in armonia con ciò che ci circonda.

Spesso scrivono in modo sbagliato il nome ma il mio pensiero è che

Lacasadi Lalla sia la casa di Maria, di Anna, Francesca e via cosi, la casa di chi come me ama la casa, il recupero, la decorazione e soprattutto il riciclo creativo.

Mi occupo dai primi anni 90 di recupero del mobile, decorazione e oggetti brocante.

Amo tutto questo e ne ho fatto il mio lavoro.

In questi ultimi 14 anni ho fatto mille cose, creato il mio laboratorio, un negozio, ho partecipato ad eventi, fiere ed eventi, corsi e un libro.

Tutto bellissimo, vissuto con intensità e appagamento, ma anche tanto stancante, tanto che in me pian piano maturava l’esigenza di rallentare, riprendermi il mio tempo e quello della mia piccola famiglia, un marito e due piccole Bassotte.

Mentre cambiavo le mie prospettive, pensavo a come riorganizzare il mio lavoro è scoppiata la Pandemia e qui a Bergamo è stato un incubo fin dai primi giorni.

Circa due anni prima, una cliente mi aveva portato la base di una lampada in ceramica da restaurare, un lavoro certosino che mi stimolò la ricerca e lo studio.

La lampada torno a splendere con la soddisfazione della cliente e soprattutto la mia e la felicita per aver scoperto nelle mie ricerche il Kintsugi.

Io credo che nulla capita mai per caso, ed ecco che dal restauro di una lampada arriva quello che in questi anni mi ha appassionato, spinto a studiare ancora e che oggi è la mia nuova ispirazione di lavoro e di vita.

Ho appreso la tecnica moderna e le sue varianti e poi quella giapponese, tradizionale, fatta di materiali preziosi come la lacca e l’oro.

Oggi ho due corsi online dedicati alla tecnica moderna, una pura tecnica e l’altro abbinato ad alcuni step di mindfull, per ritrovare consapevolezza in noi stessi.

Tutto nato perché durante la pandemia, i vari lockdown, il kintsugi mi ha insegnato ad apprezzare il tempo, ad avere pazienza, la resilienza.

Così è stato facile prendere le migliori decisioni per il mio lavoro, avevo la giusta consapevolezza.

Lasciare andare tutto quello che era per creare una dimensione tutta online, o con momenti condivisi nella mia casa.

Non ho certo abbandonato la decorazione e il mio amato brocante, anzi, spesso capita che tornando da fiere ed eventi qualche pezzo si rompa ma anche loro tornano a “nuova vita” nelle collezioni kintsugi art.

Come le candele, nate da tazze rotte vintage e brocante, o i piatti che sono diventati i ciondoli “Frammenti”

Come già dicevo il Kintsugi mi ha insegnato la resilienza, l’apprezzare quel ritmo lento che stavo ricercando.

Cambiare non è facile, ma con questa consapevolezza è stato un passaggio vissuto in modo sereno e oggi faccio tutto da casa, una dimensione, un luogo dove vivo cercando la quiete e l’armonia.

Vedi, tutto torna, Lacasadi Lalla è proprio la mia dimensione, il mio posto magico, dove lavorare, creare ed accogliervi.

Ho ancora corsi on line dedicati alle tecniche decorative, quel sapere artigianale della vecchia bottega, lo shabby e come ricolorare un mobile con suggerimenti e note di piccolo restauro, ma quello che più mi sta a cuore sono i corsi dedicati al kintsugi e a ciò che ci può far tornare ad apprezzare, come ci aiuta ad avere più consapevolezza di noi.

Sono già due i corsi dedicati al kintsugi moderno ma da questa primavera partirà il nuovo corso dedicato alla tecnica antica, il kintsugi tradizionale Giapponese.

Puoi trovare tutto qui www.lacasadilalla.com

I miei corsi sono per tutti, basta avere una mente curiosa, amare il recupero, le seconde possibilità, nella vita e nelle cose.

Attraversare le difficoltà, apprezzare chi siamo, con tutte le nostre cicatrici.

“perché da lì passa la luce “

Accogliamo quella nostra luce che ci rende unici e meravigliosi.

Grazie di essere qui,

Lalla

Ti aspetto al nuovo corso di KINTSUGI TRADIZIONALE GIAPPONESE – SOLO 6 POSTI DISPONIBILI