Kintsugi art

Ho incontrato il Kintsugi nel 2018 inizi 2019 per casualità, come spesso capita per tutte le cose che poi diventano significative, importanti per la nostra vita.

Venne da me una cliente con una base per lampada in ceramica letteralmente in mille pezzi.

Il recupero e il restauro sono il mio lavoro ma quella mi sembrava un’impresa impossibile e volevo documentarmi.

Così cercando tra le varie cose ho trovato il Kintsugi.

La lampada della cliente è tornata ad essere bella, dopo due mesi, non usai il Kintsugi, ma sicuramente fu d’ispirazione.

Ho seguito vari corsi, varie tecniche moderne e il Kintsugi Tradizionale Giapponese.

Un mondo fatto di rituali, materiali naturali, una consapevolezza dettata dai tempi della tecnica tradizionale che mi fanno apprezzare un ritmo lento e rispettoso delle materie.

Ho sempre insegnato il recupero del mobile, decorazione e a Febbraio 2022 è nato il PER-CORSO KINTSUGI FULLNESS dedicato alla tecnica moderna, dove si impara a ricomporre un oggetto con l’aiuto di colle e pigmenti, ma anche come ricreare parti mancanti con il gesso e a decorarlo.

In abbinata alla tecnica, ho messo sei passaggi/esercizi per centrarsi su di noi, sul respiro, sulla preziosità del nostro tempo, sul perdono e la gratitudine, piccole pratiche quotidiane per vivere in modo più consapevole.

Attitudine che ci insegna il Kintsugi.

Nel 2024 nasce il corso di Tecnica Tradizionale Giapponese.

Note: Sono pronta ad aiutarti a riparare quel tuo oggetto speciale che si è rotto, ma proprio non vuoi buttare perché ci cose che per noi sono importanti, ci legano a ricordi e a persone care.

Scrivimi o contattami, descrivimi l’oggetto che vuoi riparare, raccontami l’emozione che ti lega a lui, mandami foto e misure, farò una prima valutazione e ti dirò quello che posso fare per te.

Se vorrai successivamente mi invierai l’oggetto così da darti una valutazione più accurata.

Intanto ho unito la mia passione per il Brocante al Kintsugi con le “Kintsugi Candle” e la collana con il ciondolo “Frammenti”.

Spesso per trasporti, eventi, market in giro per l’Italia, mi sono ritrovata con tazze e piatti rotti, così che le tazze sono diventate candele, pezzi unici riparati con la tecnica moderna, spesso riutilizzabili come tazze perché rotto il manico o il piattino. (ma sarà sempre mia cura darvi ogni dettaglio su ogni singolo pezzo e come averne cura)

Frammenti è il ciondolo che prende vita da piatti rotti, riparati con entrambe le tecniche, singolarmente o in abbinata.

Con la sua collana “Frammenti” che nasce dalle nostre cicatrici, portalo, toccalo, indossalo e ricorda..Amati, Credici, Rifiorisci e Risplendi.

Frammenti

frammenti

Kintsugi Candle

Corso Kintsugi Fullness

Iscriviti alla newsletter

e scarica subito le esclusive stampe botaniche.